In gita nella capitale: cose da vedere a Roma

Guide, agenzie turistiche, Wikipedia: il web è pieno di suggerimenti sulle cose da vedere a Roma: dalla Basilica di San Pietro al Colosseo, da Fontana di Trevi a Piazza di Spagna, dal Quirinale al Campidoglio, c’è solo l’imbarazzo della scelta, e le informazioni sui luoghi di maggiore interesse turistico e culturale della città eterna abbondano!
In questa sezione si possono invece trovare alcune suggestioni su destinazioni meno note ma non per questo meno straordinarie. Una selezione in continuo aggiornamento sulle bellezze meno svelate della capitale… le cose da vedere a Roma!

Cose da vedere a Roma: il buco della serratura sull'AventinoIl buco della serratura sull’Aventino
Il cancello del Priorato dei Cavalieri di Malta offre la più famosa e suggestiva vista di San Pietro. Uno spettacolo che fornisce emozioni senza paragoni: sbirciare San Pietro in una prospettiva d’incanto. Non è solo una cartolina, non è solo una bella immagine. Si ha come la sensazione di rubare un momento di eternità.

Cose da vedere a Roma: la Porta Alchemica di Piazza VittorioLa porta alchemica di Piazza Vittorio
Nella città della Chiesa, ci sono luoghi sacri anche se non prettamente religiosi. La Porta Alchemica di Villa Palombara all’Esquilino è uno di quelli: in questo luogo si può sentire un senso religioso (ma non di religione) che, attraversando i secoli, ci fa ricongiungere al marchese che ne volle la realizzazione… una porta del tempo!

Cose da vedere a Roma: la veduta da via PiccolominiL’illusione della Cupola di San Pietro osservata da via Piccolomini
Più si cammina verso la cupola più essa appare lontana. Più si indietreggia più sembrerà vicina. Magia dell’ottica, dell’architettura, o più semplicemente “magia”: è questa la parola giusta per descrivere le sensazioni che passeggiare su Via Piccolomini suggerisce. Da provare e riprovare per non credere ai propri occhi!

Cose da vedere a Roma: un nasoneI nasoni di Roma
I nasoni a Roma non sono solo fontanelle, sono un’istituzione, il bagaglio culturale di qualsiasi romano doc! Chiunque, bevendo l’acqua dei grandi acquedotti, avrà condiviso un’esperienza con milioni di persone che in quel luogo si sono dissetate. Chiunque berrà da lì porterà un po’ di Roma nel cuore… è bene che lo sappia!

Cose da vedere a Roma: San Paolo fuori le MuraLa Basilica di San Paolo fuori le Mura
Uno spettacolo meraviglioso! Una delle quattro basiliche papali di Roma, la seconda più grande dopo quella di San Pietro in Vaticano, dove la maestosità dell’architettura si coniuga con la cura del dettaglio. La Basilica di San Paolo fuori le Mura è sicuramente tra le cose da vedere a Roma!

Cose da vedere a Roma: Campo de' fioriIl mercato di Campo dei Fiori
I colori, le voci, gli odori. Uno spettacolo senza paragoni in tutta la città. Il mercato dei fiori è un appuntamento assolutamente da non perdere, un rituale di bellezza e vivacità che si ripete giorno dopo giorno, con la stessa intensità di sempre. Un punto di osservazione privilegiato sulle genti di Roma e sul loro modo di vivere.

Cose da vedere a Roma: San Giovanni a porta LatinaLa Chiesa di San Giovanni a Porta Latina
Ci sono alcuni luoghi di Roma che riescono a dare l’impressione di un silenzio rispettoso anche se pieni di turisti. Sarà per la bellezza che li contraddistingue. Sarà perché al silenzio è associato a volte lo stupore. San Giovanni a Porta Latina è uno di questi. Un luogo che conserva gelosamente un senso di meraviglia.

Cose da vedere a Roma: le Terme di CaracallaLe Terme di Caracalla
Viste di notte, con luci ed ombre a suggerire storie antiche, o di giorno, quando appaiono nella loro maestosa rilevanza estetica ed architettonica. Una prospettiva speciale su uno dei luoghi più importanti di Roma: per comprendere come la maestosità della storia sia molto più che una pagina di un libro.

Cose da vedere a Roma: il Monte dei CocciIl Monte dei Cocci a Testaccio
Uno sberleffo che gli antichi romani mostrano da millenni a tutte le civiltà che si sono susseguite sul pianeta. Il Monte dei Cocci a Testaccio – una collina artificiale formata dai frammenti delle anfore che transitavano nel vicino porto fluviale – sembra una dichiarazione di sfida: Noi abbiamo reso belle anche le discariche!

Cose da vedere a Roma: l'orologio ad acquaL’Orologio ad acqua al Pincio
L’orologio si presenta come una piccola torretta al centro di una fontana, con un corpo in ghisa che riprende le sembianze di tronchi d’albero ed un cofanetto trasparente al centro, sotto il quadrante, tale da rendere visibile il complesso marchingegno idraulico che permette il suo funzionamento… ad acqua!